LETTERA APERTA AL MINISTRO DANILO TONINELLI

Valle di Susa, 23 settembre 2018

Con riferimento al progetto Torino-Lione, l’ANSA ha riportato il 20 settembre 2018 che il Ministro Danilo Toninelli ha comunicato a Violeta Bulc, Commissaria europea ai Trasporti, che non deve preoccuparsi perché il Governo troverà il modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi”.

Il Governo italiano ha assunto con gli elettori l’obbligo di “ridiscutere integralmente il progetto nell’applicazione dell’Accordo con la Francia” e nonil modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi”.

I lavori fino ad oggi realizzati e finanziati dall’Unione europea (ma solo fino al 2019), dall’Italia e dalla Francia si riferiscono unicamente ad attività geologiche e di preparazione dei futuri cantieri, nessuno scavo del tunnel definitivo è stato realizzato.

Il Governo francese, anche se il maggior costo dell’intero tunnel di base ricadrà sulle spalle del Bilancio italiano (57,9% per 12,2 chilometri di tunnel sul totale di 57,2 chilometri), non ha ancora messo a disposizione i suoi fondi per realizzare il tunnel di base. La Francia si trova quindi ancora nella fase definita pausa dalla Ministra dei Trasporti Elisabeth Borne il 19 luglio 2017.

Il Governo italiano non ha ancora assicurato la disponibilità di tutti i fondi, come richiesto negli Accordi con la Francia, per iniziare i lavori di scavo del tunnel di base.

I fondi europei necessari per realizzare il tunnel di base non sono ancora disponibili tanto che la Commissaria Violeta Bulc ha dichiarato il 13 settembre 2018 che per “i finanziamenti post 2020 è prima necessario concludere i negoziati sul quadro finanziario pluriennale” (it is first necessary to conclude the negotiations on the Multi-Annual Financial Framework).

Come conseguenza la realizzazione del tunnel di base non è oggi permessa nel rispetto degli accordi internazionali tra Italia e Francia che saggiamente impongono la disponibilità integrale dei fondi per avviare i lavori del tunnel (Art. 16 Accordo di Roma 2012).