Nota 4

Fonte MIMShttps://www.mit.gov.it/documentazione/informativa-bando-cef-2022-2022-cef-transport

Tutti i progetti finanziati nell’ambito del presente bando dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2027 e la relativa data di inizio non dovrà essere antecedente alla data di sottomissione definitiva della proposta.

Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori fino alla scadenza fissata per il 18 gennaio 2023; tuttavia per poter eseguire le procedure di istruttoria e valutazione delle proposte, il termine ultimo di presentazione al MIMS è fissato al 15 dicembre 2022.

Le proposte relative ai progetti di interesse comune candidabili al sopraindicato bando devono essere, infatti, sottomesse alla Commissione europea, entro i termini previsti, previo accordo degli Stati membri interessati, ai sensi dell’art. 11 comma 6 e art. 12 comma 1 del Reg. 1153/2021.

Tale accordo deve essere formalizzato mediante la sottoscrizione di una Lettera di supporto da parte della scrivente Amministrazione che esprime l’accordo alla sottomissione da parte del promotore basata sulla verifica di compatibilità e coerenza degli obiettivi dell’intervento proposto rispetto alle priorità politiche nel settore dei trasporti di indirizzo strategico e di programmazione di questa Amministrazione.

Il rilascio del predetto accordo si configura come criterio di ammissibilità delle proposte alla Commissione europea.