Giuseppe Conte e Emmanuel Macron, Bruxelles 22 marzo 2019

 Questa immagine inaugura un nuovo capitolo della storia del progetto Torino-Lione. Su questo sito  sono pubblicate da anni ragioni e spiegazioni intorno a  questo progetto. Questa nuova fase italo francese viene qui raccontata e aggiornata continuamente.


Il Nuovo Regolamento CEF Connecting Europe Facility (Finanziamenti Europei per le Infrastrutture) rif. 2018/0228(COD) verrà approvato oggi mercoledì 17 aprile dal Parlamento europeo, l’entrata in vigore sarà il 1° gennaio 2021. Questo nuovo Regolamento contiene l’aumento del finanziamento alla Torino-Lione dal 40% al 50% (+5%), cfr. a pagina 51 l’Articolo 14 – Tassi di Co-Finanziamento e il paragrafo 2 lettera c per l’ulteriore contributo del 5% In euro significa che Continua a Leggere…
texte français en bas –> Lyon Turin ? Non, Dijon Turin ! Grandi manovre ferroviarie in Francia, la nuova linea Torino-Lione non passerà più da Lione, ma da … Digione, una città 200  chilometri più a nord. Questa novità l’ha rivelata Elisabeth Borne, Ministra dei Trasporti francesi, con una Lettera inviata al Prefetto di Lione lunedì 8 aprile 2019 (cfr. in basso), nella quale indica le prossime tappe per il trasporto ferroviari Continua a Leggere…

Il Senato francese dichiara la sua posizione rispetto all’asimmetria dei costi tra Francia e Italia mar – 21 – 2019 – E’ la prima volta che il potere legislativo francese (in questo caso il Senato) dichiara la sua posizione rispetto all’asimmetrica divisione dei costi tra Italia e Francia del tunnel di base. L’autorevole commento del prof. Sergio Foà alle motivazioni dell’emendamento del Senato francese. Il processo per arrivare ad una soluzione “altra” sarà tuttavia molto lungo, dipenderà in larga misura dalla capacità italiana di non accettare le pretese della Francia e Continua a Leggere…

Torino Lione – LA FRANCIA RISPETTA GLI IMPEGNI E LE DISPOSIZIONI DEL TRATTATO CON L’ITALIA? NO !  mar – 20 – 2019  MEMO per il Presidente Conte che domani incontra il Presidente Macron. Per esercitare pressioni sul governo italiano affinché autorizzi l’avvio dei lavori finali del progetto Lione-Torino, la signora Elisabeth Borne ha dichiarato: “La costruzione del tunnel transfrontaliero Lione-Torino e dei suoi accessi francesi è stata inserita nel piano di investimenti previsto dal disegno di legge sull’orientamento alla mobilità, attualmente all’esame del Senato francese.» Questa dichiarazione è una risposta alle critiche Continua a Leggere…

Incidente diplomatico ? La ministra Elisabeth Borne inganna il Governo Italiano attraverso una dichiarazione “fuorviante”  mar – 20 – 2019

La Ministra ai trasporti francese Elisabeth Borne ha inviato al Governo italiano il 7 marzo 2019 questo messaggio che contiene un testo fuorviante perché vuole lasciare intendere che la costruzione del tunnel transfrontaliero Torino-Lione e i suoi accessi francesi sono stati inclusi nel progetto di programmazione degli investimenti contenuti nel disegno di legge sull’orientamento della mobilità, attualmente all’esame del Senato francese. Qui sotto la sua traduzione. Si tratta di una  Continua a Leggere…

Lo scambio di lettere fra CONTE e TELT dell’8-9 marzo 2019

Torino – Lione : Salvini servo di Macron mar – 8 – 2019 due miliardi di € che Salvini vuole regalare ai francesi  I Regolamenti europei consentono all’Italia di abbandonare il progetto La responsabilità di TELT Tutti i nodi vengono al pettine dopo trent’anni di opposizione popolare ad una Grande Opera Inutile e Imposta. Sulla Torino-Lione Salvini ha preso il testimone dal Partito Democratico, e il nuovo segretario (dal successo mediatico grazie al commissario Montalbano) è apparso subito il migliore alleato del Continua a Leggere…