L’origine del PresidioEuropa No TAV è strettamente legato alla redazione della Carta di Hendaye e alla sua firma avvenuta il 23 gennaio 2010.

Da quel momento, un numero sempre crescente di persone ha cominciato a collaborare, realizzando la prima Giornata contro le Grandi Opere Inutili  che si tenne ad Avigliana (TO) l’11 Dicembre 2010. A quell’evento parteciparono realtà italiane ed europee, Paesi Baschi Francesi CADEStoccarda Stuttgart 21.

Sulla scia dell’entusiasmo per la riuscita di quella prima iniziativa, fu lanciata l’idea del Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili, che si tenne a Bussoleno e Venaus alla fine di Agosto 2011. Il Forum ha centrato in pieno il suo obiettivo: è stato una solida base per la costruzione della rete di movimenti contro le GOI a livello internazionale che tanto auspicavamo.

Al Forum ha fatto seguito la 2^ Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili (Avigliana, 10 Dicembre 2011) nella quale ci siamo collegati per la prima volta anche con il movimento britannico HS2. Da notare che esattamente il 10 Dicembre ricorre l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promulgata nel 1948.

Il successivo grande appuntamento internazionale è stato il 2° Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte, che si è svolto nel 2012, organizzato e ospitato dagli amici del Movimento Non-Aèroport de Notre-Dame-de-Landes, che aveva partecipato al 1° Forum di Bussoleno.

L’idea originale infatti è che il Forum Internazionale venga organizzato a turno con cadenza annuale dai Movimenti partecipanti, per rafforzare ulteriormente la rete comune.

Nel 2013 il Forum si è svolto a Stoccarda (Germnaia), nel 2014 a Rosia Montana (Romania), nel 2015 a Bagnaria Arsa (Italia), nel 2016 a Bayonne (Paesi Baschi del nord).

Nel 2013 e nel 2015 il Forum contro le GOII ha partecipato al Forum Sociale Internazionale a Tunisi.

Ogni anno si svolge l’8 dicembre la Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte, quella del 2016 – la settima – sarà caratterizata da grandi falò simbolo dell’allarme che i cittadini lanciano contro la minaccia al Pianeta delle Grandi Opere Inutili e Imposte.