https://lessoulèvementsdelaterre.org/blog/on-ne-dissout-vraiment-pas-un-soulèvement

Comunicato stampa 9 novembre 2023 dei Soulèvements de la terre a seguito della Decisione del Consiglio di Stato francese di annullare il decreto di scioglimento di questa associazione

(traduzione a cura di PresidioEuropa No TAV)

Il Consiglio di Stato ha annullato il decreto di scioglimento dei Soulèvements de la terre. Si tratta di una grave battuta d’arresto per il Ministero dell’Interno.

Dobbiamo a voi questa vittoria.

Ai 210 comitati locali sorti dopo l’annuncio di Darmanin,

Alle 150.000 persone che hanno detto: “Siamo tutti la Rivolta della Terra”,

Alle 5.000 persone che si sono unite a noi per presentare un ricorso legale contro questa decisione,

Al rapporto di forza senza precedenti che abbiamo costruito contro questo scioglimento negli ultimi 6 mesi.

La decisione del Consiglio di Stato è alla base di ciò che il movimento ha dimostrato sul campo da  3 anni: le nostre azioni dirette di disobbedienza sono in grado di esercitare tutto il loro peso sul corso degli eventi; possiamo difenderci e prevalere di fronte alla repressione dello Stato; saremo in grado di fermare progetti devastanti e respingere le multinazionali ecocide.

Utilizzando l’argomento della mancanza di proporzionalità tra le azioni del movimento e la violenza di uno scioglimento, il Consiglio di Stato conferma, a nostro avviso, l’idea che di fronte alle devastazioni degli attori privati, dell’agricoltura intensiva e dell’accaparramento dell’acqua, i nostri metodi di azione possono e devono essere considerati legittimi. Questa decisione è una fonte di speranza per il proseguimento della necessaria lotta che dobbiamo condurre di fronte alle distruzioni in corso.

Ma non ci facciamo ingannare. Questa decisione riconosce anche l’equilibrio di potere che abbiamo stabilito e l’incredibile sostegno che abbiamo ricevuto. In sostanza, sapevano che questo scioglimento sarebbe stato impraticabile a causa dell’enorme solidarietà che stava per provocare. Il Consiglio di Stato ha stabilito che una rivolta non può essere sciolta.

Tuttavia, la giurisprudenza stabilita dalla decisione odierna del Consiglio di Stato è profondamente liberticida sotto altri aspetti. Lo scioglimento del Groupe Antifasciste de Lyon et Environs (GALE) e della Coordination Contre le Racisme et l’Islamophobie (CRI) costituisce un pericoloso precedente. Approva una definizione estremamente ampia del concetto di provocazione. È sufficiente che un movimento antirazzista denunci l’islamofobia perché si dissolva. Basta che un movimento antifascista denunci e critichi le ricorrenti violenze della polizia e l’egemonia dell’estrema destra perché perda il diritto di esistere.

Questa concessione del Consiglio di Stato a Les Soulèvements de la terre deve diventare una leva per tutti coloro che vogliono lottare contro le misure liberticide della Legge sul separatismo (N.d.T. https://www.vie-publique.fr/en-bref/283224-loi-separatisme-entree-en-vigueur-des-premieres-dispositions)

Speriamo che questa vittoria serva a far sì che mai più si permetta al governo di sciogliere i gruppi nati dalle lotte sociali, ambientali e antirazziste.

Nelle settimane e nei mesi a venire, resteremo uniti contro le spregevoli misure eccezionali di questo governo. Lavoreremo per sviluppare la solidarietà con i lavoratori stranieri ed esiliati nei campi e nelle Olimpiadi, e di fronte alla prossima legge sull’immigrazione. Amplieremo inoltre le azioni delle Rivolte della Terra con coordinamenti locali e intensificheremo i blocchi, le occupazioni e il disarmo per difendere la terra e l’acqua come beni comuni: a Castres contro l’A69, nel bocage della Loira Atlantica per fermare l’ampliamento delle cave, nella Maurienne contro il tunnel Lione-Torino, a Les Vaîtes per difendere gli appezzamenti di Baux-Bois, contro lo sviluppo commerciale del ghiacciaio di Girose, contro la costruzione di un magazzino logistico nell’Île de France su un’isola di biodiversità, la costruzione di una mega-piscina nel Limousin o l’accaparramento di terreni agricoli da parte di fondi speculativi.

Grandi coalizioni hanno già indetto giornate di azione contro Lafarge e l’industria del cemento dal 9 al 12 dicembre 2023 (https://lessoulevementsdelaterre.org/blog/appel-international-a-des-journees-d-actions-contre-lafarge-et-le-monde-du-beton).

E per il 20 e 21 luglio prossimi (2024, N.d.T.), il fronte anti-cemento annuncia già una nuova mobilitazione internazionale nei campi del Poitou. Sarà l’occasione per unirsi più massicciamente che mai in difesa della terra e dell’acqua (https://lessoulevementsdelaterre.org/blog/20-21-juillet-2024-stop-mega-bassines-prochaine-prochaine-mobilisation-internationale).

Ci vediamo presto, nelle strade, nelle aree industriali e nei campi.

Non si può (davvero) dissolvere una rivolta!


Parigi, 9 novembre 2023

COMUNICATO STAMPA del Consiglio di StatoDecisioni di giustizia testo in francese

Qui la traduzione in italiano della Decisione del Consiglio di Stato francese.

(traduzione a cura di PresidioEuropa No TAV)

Soulèvements de la Terre, GALE, Alvarium, CRI: il Consiglio di Stato chiarisce i criteri che giustificano lo scioglimento di un’associazione o di un raggruppamento

Dal 2021, la legge consente di sciogliere un’associazione o un gruppo di fatto che provoca atti violenti contro persone o proprietà1. A seguito di una segnalazione da parte di quattro organizzazioni sciolte, il Consiglio di Stato sta ora chiarendo le modalità di applicazione di queste disposizioni. Lo scioglimento è giustificato se un’organizzazione incita esplicitamente o implicitamente ad atti violenti in grado di turbare gravemente l’ordine pubblico.

Può costituire una provocazione di questo tipo legittimare pubblicamente atti particolarmente gravi o non moderare sulle proprie reti sociali l’incitamento esplicito a commettere atti di violenza.

È anche possibile sciogliere un’associazione o un gruppo che provoca o contribuisce alla discriminazione, all’odio o alla violenza contro gli individui, in particolare a causa della loro origine o identità2.

Dopo aver valutato la gravità delle provocazioni di cui queste quattro organizzazioni erano accusate, il Consiglio di Stato ha annullato lo scioglimento di Soulèvements de la Terre, ma ha confermato lo scioglimento del Groupe Antifasciste Lyon et Environs (noto come “GALE”), di Alvarium e del Coordination contre le racisme et l’islamophobie (CRI).

Note 1 Paragrafo 1 dell’articolo L. 212-1 del Codice di sicurezza interna – 2 Paragrafo 6 dell’articolo L. 212-1 del Codice di sicurezza interna.

Tra il 2021 e il 2023, il Governo ha ordinato lo scioglimento di diverse associazioni e gruppi, tra cui Les Soulèvements de la Terre, Groupe Antifasciste Lyon et Environs (noto come “GALE”), Alvarium e Coordination contre le racisme et l’islamophobie. Ciascuna di queste organizzazioni ha chiesto al Consiglio di Stato l’annullamento del proprio scioglimento.

Criteri per definire ciò che costituisce incitamento ad atti violenti contro persone e proprietà

Il Consiglio di Stato sottolinea che un provvedimento di scioglimento pregiudica gravemente la libertà di associazione, principio fondamentale riconosciuto dalle leggi della Repubblica. Pertanto, può essere attuata solo per prevenire gravi perturbazioni dell’ordine pubblico.

Il Consiglio di Stato ha chiarito oggi i criteri per determinare se lo scioglimento può essere giustificato ai sensi del paragrafo 1 dell’articolo L. 212-1 del Codice di sicurezza interna, che consente di sciogliere un’organizzazione se incita a commettere atti violenti contro persone o beni. Il tribunale ha stabilito che lo scioglimento è giustificato solo quando un’associazione o un gruppo incita le persone a commettere atti violenti contro persone o proprietà (esplicitamente o implicitamente, attraverso parole o azioni), legittima pubblicamente atti particolarmente gravi o non riesce a moderare gli incitamenti espliciti a commettere atti di violenza pubblicati in particolare sui suoi social network.

Tre dissoluzioni giustificate

Il Consiglio di Stato ha stabilito che gli scioglimenti del Groupe Antifasciste Lyon et Environs, dell’Alvarium e della Coordination contre le racisme et l’islamophobie erano appropriati, necessari e proporzionati alla gravità dei disordini che potevano essere causati all’ordine pubblico.

Il Groupe Antifasciste Lyon et Environs ha pubblicato immagini di violenza contro agenti di polizia, accompagnate da testi di odio e di insulto, e messaggi che approvano e giustificano gravi violenze contro attivisti di estrema destra, provocando appelli alla violenza che il gruppo non ha cercato di moderare. Il Consiglio di Stato ha stabilito che lo scioglimento del gruppo, basato sull’articolo L. 212-1, paragrafo 1, non era illegale.

Alvarium, che ha legami con gruppi che invocano la discriminazione, ha pubblicato messaggi che giustificano la discriminazione e l’odio verso gli stranieri o i francesi di origine immigrata, equiparandoli a delinquenti o criminali, islamisti o terroristi. Il Consiglio di Stato ha stabilito che lo scioglimento dell’associazione, in quanto basato sull’articolo L. 212-1, paragrafo 6, non era illegale.

La Coordination contre le racisme et l’islamophobie (Coordinamento contro il razzismo e l’islamofobia) ha pubblicato commenti volti a imporre l’idea che le autorità pubbliche, così come molti partiti politici e i media, siano sistematicamente ostili ai musulmani e utilizzino l’antisemitismo per danneggiarli.

Queste pubblicazioni hanno dato luogo a numerosi commenti odiosi, antisemiti e ingiuriosi, che l’associazione non ha cercato di contraddire o cancellare. Il Consiglio di Stato ha stabilito che lo scioglimento dell’associazione, in quanto basato sull’articolo L. 212-1, paragrafo 6, non era illegale.

La provocazione di violenza contro la proprietà non giustifica lo scioglimento

Il Consiglio di Stato ha stabilito che Soulèvements de la Terre non può essere accusata di incitare alla violenza contro le persone. La diffusione, con un certo compiacimento, di immagini di manifestanti che si scontrano con le forze dell’ordine, in particolare contro la costruzione di bacini idrici a Sainte-Soline, non costituisce una rivendicazione, una valorizzazione o una giustificazione di tali azioni.

D’altra parte, ha ritenuto che Soulèvements de la Terre abbia effettivamente provocato atti di violenza contro la proprietà, che rientrano nel campo di applicazione del 1° dell’articolo L. 212-1 del Codice della sicurezza interna. Tuttavia, ha ritenuto che lo scioglimento dei Soulèvements de la Terre non costituisse una misura adeguata, necessaria e proporzionata alla gravità dei disordini che potevano essere causati all’ordine pubblico, in considerazione degli effetti reali che il loro incitamento alla violenza contro la proprietà poteva avere alla data di emissione del decreto impugnato.

Per questi motivi, il Consiglio di Stato ha annullato il decreto di scioglimento di Les Soulèvements de la Terre e ha respinto le domande di GALE, Alvarium e CRI.

Decisioni n. 476384 e seguenti, Les Soulèvements de la Terre e altri; n. 464412, M. Y. e altri (Groupe Antifasciste Lyon et Environs); n. 460457, M. X. (Alvarium); n. 459704 e 459737, associazione Coordination contre le racisme et l’islamophobie e altri, del 9 novembre 2023.


https://www.conseil-etat.fr/actualites/le-conseil-d-etat-suspend-en-refere-la-dissolution-des-soulevements-de-la-terre

https://www.conseil-etat.fr/content/download/197387/document/Communiqu%C3%A9%20de%20presse%20-%20Dissolutions%20-%20web.pdf

https://www.conseil-etat.fr/actualites/soulevements-de-la-terre-gale-alvarium-cri-le-conseil-d-etat-precise-les-criteres-justifiant-la-dissolution-d-une-association-ou-d-un-groupement