Sabato 27 Febbraio 2016, ore 15 Presidio No TAV

in solidarietà con la manifestazione di Notre-Dame-des-Landes

nei pressi dell’Ambasciata di Francia di Roma

Piazza Campo dei Fiori

La sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli, Torino 2015

La Sentence du Tribunal Permanente des Peuples – The Judgement of the Permanent Peoples’ Tribunal

ha raccomandato alla Francia di presentare uno studio

documentato sull’opportunità e necessità del nuovo aeroporto

di Notre-Dame-des-Landes, sulle sue conseguenze sociali, economiche, ambientali,

e di sospendere la realizzazione dell’aeroporto

foto Presidio No TAV 27.02.2016 a Roma in Solidarietà a NDDL

 Il Tribunale di Nantes ha disposto l’espulsione dei contadini e dei residenti della zad di Notre-Dames-des-Landes:

essi dovranno lasciare le loro case e cascine entro la fine di marzo 2016 per fare posto ad un inutile e devastante aeroporto

 

IL MOVIMENTO NO TAV, DI FRONTE A QUESTA DECISIONE, RIBADISCE LA SUA SOLIDARIETA’ E IL SUO SOSTEGNO

ALLA LOTTA DI NOTRE-DAME-DES-LANDES E

ALLA MANIFESTAZIONE PER L’ABBANDONO DEL PROGETTO CHE SI  SVOLGERÀ SABATO 27 FEBBRAIO 2016 IN BRETAGNA

 

 

Questa lettera è stata trasmessa sabato al Presidente francese:

Egr. Sig.

François HOLLANDE

Presidente della Repubblica Francese

Le Palais de L’Élysée

55, Rue du Faubourg Saint-Honoré

75008 Paris, Francia

 Roma,  27 febbraio 2016

Una delegazione del Movimento No TAV che si oppone da oltre 25 anni al progetto per la costruzione di una nuova linea ferroviaria tra Lione e Torino ha ricordato oggi a Roma nei pressi dell’Ambasciata di Francia la Sentenza della Sessione di Torino del Tribunale Permanente dei Popoli dell’8 novembre 2015, che è qui allegata.

Si è trattato di una sentenza storica di condanna del metodo seguito per la definizione dell’intero sistema che presiede, in Italia, in Francia e in Europa, alle grandi opere: Val di Susa in Italia, Notre-Dame-des-Landes in Francia, HS2 in Gran Bretagna, Roșia Montană in Romania, LGV Paesi Baschi in Francia, nuova stazione S21 di Stoccarda in Germania e Firenze, Italia, MOSE a Venezia, ecc..

Il  TPP ha concluso il suo giudizio con specifiche raccomandazioni chiedendo, tra l’altro, al Governo italiano e francese di aprire « consultazioni serie delle popolazioni interessate, per garantire loro la possibilità di esprimersi sulla pertinenza e la opportunità del progetto e far valere i loro diritti alla salute, all’ambiente e alla protezione dei loro contesti di vita» estendendo l’esame a tutte le soluzioni praticabili  «senza scartare l’opzione “zero” » e « sospendendo, in attesa dei risultati di questa consultazione popolare, seria e completa, la realizzazione dell’opera ».

Oggi 27 febbraio, giornata di mobilitazione a Notre-Dame-des-Landes, attiriamo la sua attenzione sulla necessità di abbandonare il progetto di un nuovo aeroporto in quella città, siamo solidali con i cittadini che lottano e per questo motivo abbiamo scelto questa data per trasmetterle la sentenza del TPP.

Siamo persone consapevoli dei danni che queste Grandi Opere Inutili e Imposte arrecano al Pianeta Terra e al futuro di tutti i suoi abitanti: ecco perché le combattiamo da molti anni.

Sono passate poche settimane dall’Accordo COP21 di Parigi, è il momento di passare coraggiosamente dalle parole alle decisioni, iniziando il cammino di discontinuità con il passato, e tenendo nel massimo conto il parere dei cittadini sentinelle.

Lei ha dichiarato il 12 dicembre 2015 nel suo discorso di chiusura della COP21: « A  Parigi ci sono state molte rivoluzioni nei secoli, ma oggi è la più bella e la più pacifica che si compie: quella per impedire il cambiamento climatico ». Faccia quindi un passo concreto!

La costruzione di un aeroporto a Notre-Dame-des-Landes e di un tunnel ferroviario di 57 km sotto le Alpi sono incompatibili con l’impegno assunto nell’Accordo di Parigi.

Ci auguriamo che martedì 8 marzo a Venezia in occasione del Vertice Italia – Francia lei si pronunci per l’abbandono di queste Grandi Operi Inutili e Imposte.

La ringraziamo per la sua attenzione e le porgiamo cordiali saluti.

PresidioEuropa Movimento  No TAV

www.PresidioEuropa.net