Telt è  una società di diritto francese, definita “entità aggiudicatrice”, alla quale sono stati dati poteri eccezionali ai sensi dell’art. 6.2 dell’Accordo del 2012 e della Direttiva europea 2004/17/CE.

E’ l’unico responsabile nei confronti di Italia, Francia e UE per la direzione strategica e operativa, la conclusione, il seguito dell’esecuzione, la realizzazione, lo sfruttamento della sezione transfrontaliera del progetto e ha la qualità di gestore della sezione transfrontaliera e potrà delegare completamente o in parte le missioni che deve assicurare, concludendo accordi con altri gestori di infrastrutture italiani o francesi.

Dato che TELT ha la proprietà delle opere della sezione transfrontaliera da St-Jean-de-Maurienne a Bussoleno fino al dissolvimento della società (Art.11 dell’Accordo del 2012), siamo di fronte ad una vera e propria privatizzazione della nuova linea tra Bussoleno/Susa e Saint-Jean-de-Maurienne, e di quella storica del Fréjus.

Il Progetto Torino – Lione: impegno Italia/Francia – Geografia – Chi paga – Costo 2017 – TELT – Proprietà – Privatizzazione. La critica di Marco Ponti e la replica No TAV

Torino-Lione: Lettera di diffida e di messa in mora ai capi di TELT, copia ai Governi e alle Corti dei conti

Torino-Lione: Se TELT lancia dei Bandi di appalto commette un’illegalità e vìola gli Accordi italo-francesi  divenuti legge