I video dell’AlterVertice No TAV Torino-Lione

Venaus, 16 settembre 2017

La Pausa francese della Torino-Lione ha aperto formalmente la ripresa del dibattito in Francia, in Italia e in Europa sul futuro dell’emblematica Grande Opera Inutile e Imposta.

Quello che pareva essere un progetto «irreversibile» sta dimostrando i limiti di una concezione vecchia e sprecona.

Anticipando il Vertice dei Governi italiano e francese del 27 settembre a Lione, il Movimento No TAV e i Sindaci della Valle Susa, di Torino e di molti altri Comuni, hanno deciso di ribadire le ragioni dell’opposizione con l’iniziativa AlterVertice Torino – Lione – Partecipazione & Lotta – Utilizzare l’Esistente – Promuovere Mobilità Alternative.

Sono qui pubblicati i video degli interventi in sala e quelli informativi presentati sullo schermo (Elisabeth Borne – Ugo Arrigo – Michèle Rivasi – Tiziana Beghin)


La Conferenza Stampa del 16 settembre 2017


Paolo PRIERI

https://www.youtube.com/watch?v=WZmHkB4-LXo

Paolo Prieri, PresidioEuropa No TAV, introduce il dibattito e modera l’incontro spiegando la Pausa della Francia sulla Torino-Lione. Informa che l’Italia, che diverrà proprietaria di 12 km di tunnel su 57 (il 21% del percorso), dovrà sostenere la maggior parte dei costi, il 58% ! Allo scopo di trasformare la Pausa nell’abbandomo del progetto, chiede che la Francia si faccia carico dei circa €2 miliardi di differenza.

Karima DELLI

https://vimeo.com/234462895

Karima Delli Deputata europea e Presidente della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo spiega come, in base alle decisioni della COP21 sull’ambiente, l’opera Tav Torino-Lione sia insostenibile e superata

Nilo DURBIANO

https://www.youtube.com/watch?v=YyIeVsyo7CI

Nilo Durbiano sindaco di Venaus fa il saluto di casa ai molti partecipanti dell’Alter Vertice e rilancia un coordinamento per i comuni, per i parlamentari di tutti gli enti politici italiani e francesi. Un luogo di supporto, un luogo per delle proposte alternative alla Torino-Lione

Elisabeth BORNE

Ministra francese dei Trasporti

Audizione del 19 luglio 2017 -  Commissione dello Sviluppo Sostenibile dell’Assemblea Nazionale

https://vimeo.com/232019943https://vimeo.com/232036852  (con sottotitoli in italiano)

Audizione del 20 luglio 2017 -  Commissione della pianificazione del territorio e dello sviluppo sostenibile del Senato (con sottotitoli in italiano)

Francesca FREDIANI

https://www.youtube.com/watch?v=8HBFvhmmgSs

Francesca Frediani, Consigliera in Regione Piemonte e membro della II Commissione Trasporti della Regione Piemonte, spiega come la Regione Piemonte proceda in tutte le sue proposte a senso unico, ossia in difesa ad ogni costo della Torino-Lione. Mentre sono privilegiate le compensazioni previste per la Torino-Lione (non importa per quale destinazione), è negato alla valle Susa il diritto a ricevere investimenti nei lavori pubblici indipendenti dalla grande opera.

Claudio GIORNO

https://www.youtube.com/watch?v=8ZBY6xHYzzI

Daniel IBANEZ

https://www.youtube.com/watch?v=Qsu-qV8YwHw

Paolo MATTONE

https://www.youtube.com/watch?v=8LGE2tGeTv0

Paolo Mattone, Controsservatorio Valsusa, illustra come opera il Controsservatorio attraverso una continua formazione e informazione sul diritto – dei popoli – spesso negato – ad essere rappresentati nei processi decisionali. Minuziosamente, con dati certi e iniziative quali il ricorso al Tribunale Permanente dei Popoli, il Controsservatorio Valsua svela come si costruisce il conssenso delle genti alla realizzazione delle grandi opere.

Pierre MERIAUX

https://www.youtube.com/watch?v=dSN_TQi0m8M

Pierre Meriaux, consigliere della città di Grenoble e in rapprsentanza del sindaco Eric Piolle, racconta perchè la città di Grenoble ha ritirato il suo sostegno  alla Lyon-Turin e ha cancellato il finanziamento comunale promesso dal sindaco precedente Michel Destot.

Guido MONTANARI

https://www.youtube.com/watch?v=2Av8tCbcruU

Vice Sindaco di Torino conferma l’opposizione della giunta torinese alla realizzazione della nuova linea Torino-Lione

Sandro PLANO

https://www.youtube.com/watch?v=ITHZ3xovKK8

Sandro Plano, Sindaco di Susa, la città che dovrebbe ospitare una delle due stazioni internazionali, e su cui territorio sfocerebbe la bocca del tunnel di base transfrontaliero, si oppone apertamente al progetto, ne chiede l’arresto immediato ne segnala l’inutilità e ricorda come l’unico cantiere Tav in Italia non abbia portato quell’eldorado di posti di lavoro segnalato dai proponenti in fase di progettazione.

Alberto POGGIO

https://www.youtube.com/watch?v=pHlKEq0o1tk

Alberto Poggio, del Politecnico di Torino, tecnico della commissione Tav Torino-Lione parla dei contributi dell’Unione Europea già persi da LTF ora TELT e dei nuovi contributi UE che inevitabilmente verranno nuovamente persi da TELT.

Marco SCIBONA

https://www.youtube.com/watch?v=AsFKiqYZhvE

Marco Scibona Senatore della Repubblica Italiana e Segretario dell’8° Commissione Trasporti al Senato fornisce l’ampio lavoro svolto in opposizione alla nuova linea Torino-Lione e ne deduce la volontà ideologica degli altri Senatori sostenitori l’opera

Angelo TARTAGLIA

https://vimeo.com/234663698

Angelo Tartaglia spiega la denuncia della Commissione Tav sulla Torino-Lione per i dati inattendibili contenuti nel Valutazione dei Costi e Benefici proposta al Parlamento Italiano

Ugo ARRIGO

Alcune fondamentali ragioni dell’inutilità del progetto ferroviario Torino-Lione Perché dovremmo spendere 9 miliardi per fare concorrenza agli svizzeri? Ce lo racconta il prof. Arrigo Ugo della Scuola di Economia e Statistica dell’Università Bicocca di Milano (Fonte: Omnibus 22/7/2017)

Karima DELLI – Michèle RIVASI

Un saluto da parte delle due Deputate europee alla vigila dell’AlterVertice.

Tiziana BEGHIN

Un saluto da parte della Deputata europea alla vigilia dell’AlterVertice.

Claudio GIORNO

No Tav val Susa

Daniel IBANEZ

opposizione francesce alla Torino Lione

Tino BALDUZZI

No Tav Terzo Valico

Dana LAURIOLA