… vero groviera, secondo il geologo Lodovic Ravanel …

170.000 mc di rocce precipitano a valle

Le ferrovie francesi sono avvisate


Il primo messaggio del Mont Granier era giunto nella notte tra il 24 e 25 novembre 1248, gli abitanti del posto se lo ricordano ancora oggi. Una parete intera del monte Granier (mt 1933), nel massiccio della Chartreuse, crolla e seppellisce cinque parrocchie di fango e di rocce, circa 500 milioni di mc si scaricano a valle. Bilancio ? 1000 morti, si è trattato della peggiore catastrofe naturale della storia delle Alpi.

Il secondo messaggio è stato inviato dalla montagna all’alba del 9 gennaio 2016, per fortuna senza morti o feriti, quando circa 170.000 mc di roccia sono precipitati a valle. E’ stato un avvenimento non inatteso dato che il massiccio è sorvegliato dal 1995 per mezzo di rilevatori che tuttavia non hano segnalato il crollo imminente. https://fr.wikipedia.org/wiki/Mont_Granier

Il Granier è una montagna calcarea con caratteristiche carsiche e contiene al suo interno una rete di grotte e di gallerie scavate dall’acqua per una lunghezza stimata di 66 km.

Questo crollo è un avviso indirizzato alle ferrovie francesi che sotto quella montagna vorrebbero fare passare la nuova linea ferroviaria Lione – Torino scavando la galleria della Chartreuse di 25 km.

http://www.tunnels-ferroviaires.org/tu73/73248.2.pdf

Google Earth

Mont Granier prima

http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=285367

Mont Granier dopo

http://www.ledauphine.com/savoie/2016/01/11/ecroulement-du-granier-il-reste-un-risque-residuel-de-chute

Qui la scheda della Galleria della Chartreuse:

http://www.lyon-turin.info/sites/default/files/tunnel_de_chartreuse.pdf

Lunga circa 25 km, questa galleria comporta una prima canna che sarà realizzata nella seconda tappa del progetto con l’obiettivo di favorire l’instradamento dei convogli merci e l’autostrada ferroviaria attraverso il massiccio della Chartreuse, tra Avressieux e la Combe di Savoia.

  http://www.ledauphine.com/savoie/2016/01/11/ludovic-ravanel-le-granier-est-un-vrai-gruyere