https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/07/26/la-difesa-di-toninelli-torino-lione-inutile-ma-rivendica-i-fondi-ue/5350328/

La difesa di Toninelli: “Torino-Lione inutile”. Ma rivendica i fondi Ue

Da due giorni è uno dei nomi sotto accusa. Lui però rivendica quanto fatto, si difende e dice che “sarebbe una follia non andare avanti col governo”. Ieri il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha affidato a Facebook i commenti del giorno dopo il via libera al Tav e alle altre opere sbloccate dal Cipe.

Gli attivisti 5 Stelle gli contestano l’aver autorizzato una serie di opere – su tutte, appunto, la Torino Lione – ritenute inutili. E in effetti sul Tav Toninelli non cambia idea e dice che “l’opera è e resta inutile”. Meglio, “un bidone per tutti gli italiani”, “un progetto vecchio ancor prima di vedere la luce”, che gli esperti “hanno fragorosamente bocciato perché non porta benefici neppure nel lungo periodo”.

Poi però il ministro elogia il lavoro fatto, che ha portato al sì all’opera: “La nostra caparbietà ha spinto la Commissione a comprendere che l’opera non era così conveniente e quindi a alzare i fondi. Una cifra che può arrivare fino a tre miliardi di euro risparmiati”. Soddisfazione anche per le opere sbloccate dal Cipe: “Ieri se ne è accorta anche la Lega delle decine di miliardi di opere che ho fatto approvare. I frutti dell’immenso lavoro fatto si stanno vedendo. È tutta farina del sacco del Movimento 5 stelle”.

Intanto ieri 25 luglio 2019 si è scoperto che la scadenza per non perdere i fondi dell’Unione europea destinati al Tav non sarà più la fine di questa settimana, ma il 30 settembre, complici anche le rassicurazioni arrivate dal governo.