La Pausa francese della Torino-Lione

Iniziano domani a Parigi le Assise della Mobilità

Il Movimento No TAV sarà audito a gennaio 2018 dalla

Commissione Trasporti del Parlamento Europeo


Come anticipato il 19 luglio dalla Ministra Elisabeth Borne quando comunicò la Pausa sulla Torino-Lione, il Governo francese lancia domani martedì 19 settembre a Parigi le Assise della Mobilità.

L’inaugurazione sarà fatta dal Primo ministro Édouard Philippe e dalla stessa Elisabeth Borne che ha affermato “il settore dei trasporti è in piena evoluzione e dovremo riorientare le nostre politiche.”

Saranno tre mesi di concertazione tra le parti sociali per disegnare il nuovo volto del trasporto in Francia per i prossimi 5 e 10 anni.

L’obiettivo è la redazione di un progetto di legge che sarà presentato al Parlamento francese all’inizio del 2018.

L’elenco dei progetti infrastrutturali allegato al progetto di legge conterrà quelli confermati, quelli modificati, quelli sospesi e quelli annullati.

E ovviamente conterrà anche il tunnel della Torino-Lione.

Successivamente il progetto di legge sarà esaminato e approvato dal Parlamento francese entro il primo semestre 2018.

La Pausa annunciata 2 mesi fa non è quindi un periodo di pochi giorni …

L’AlterVertice No TAV Torino-Lione, un evento italo francese, che ha avuto luogo sabato 16 settembre a Venaus è stato organizzato anche con l’obiettivo di inviare dei contributi alle Assise della Mobilità di Parigi sulla necessità che il progetto Lyon-Turin sia abbandonato data la sua perfetta inutilità.

Infatti, le associazioni francesi presenti ieri all’ AlterVertice, che sostengono l’opposizione al TAV, hanno comunicato che saranno ascoltate nel corso delle audizioni organizzate in seno alle Assise della Mobilità nelle prossime settimane.

Karima Delli, Presidente della Commissione dei Trasporti del Parlamento Europeo, è stata invitata a far parte del comitato di Pilotaggio delle Assise.

Il Movimento No TAV sarà anche audito a gennaio 2018 dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo.